Centro Segnalazione Emergenze Ittiche ed Ambientali

centro emergenza ittica

 

Da anni la FIPSAS opera sul territorio Provinciale con proprie Guardie Volontarie in collaborazione con la PROVINCIA, in tema di Vigilanza Ittica con apposita Convenzione, però ultimamente con le note ristrettezze di spesa pubblica, l’ Amministrazione Provinciale, non è più in grado di contribuire  al sostentamento del Servizio di Vigilanza, e questo chiaramente mette in difficoltà il Bilancio FIPSAS Provinciale, ed il perdurare del Servizio.

A questo punto il C.D. Provinciale ha deciso la ristrutturazione del Servizio Vigilanza come segue:

  • Creare presso “Le Ghiarine” un centro di segnalazione, dove segnalare tutti gli abusi osservati sul territorio, (bracconaggio, discariche abusive, inquinamenti, prelievi non consentiti di acqua, con attenzione particolare ai Fiumi Lamone-Marzeno-Senio), segnalando quanto osservato, fornendo così le informazioni idonee utili al centro segnalazione, il quale interverrà a verifica del fatto, ed a girare le segnalazioni agli organi preposti (Polizia Provinciale, Forestale, ARPA, Genio Civile Regionale ecc.).
  • Sarà impegno primario FIPSAS responsabilizzare tutte le Società nel territorio, con incontri formativi/organizzativi atti alla sensibilizzazione di tutta quella miriade di soci pescatori, presenti giornalmente nei corsi d’acqua, fornendole tutte le indicazioni per segnalare gli abusi, e garantendogli  se necessario assistenza, anche Legale.

Questo sicuramente ci permette di mettere in campo diverse decine di osservatori, giornalmente e su tutto il territorio Provinciale, oltre a creare una nuova sensibilità a difesa dell’ambiente e quindi del patrimonio ittico.

Pensiamo così di coprire il 50% del territorio, concentrando così le poche risorse disponibili a copertura del restante territorio nel Ravennate e sue Valli.

Questa Associazione, ha già in corso tutte le Assemblee dei Soci per organizzare il Servizio al meglio e formare i singoli pescatori.

Il Servizio inizierà il 14 Luglio 2013 e da quel momento sarò attivo il n° : 345 9392185 dedicato.

Locandina Centro Segalazione