Progetto “PESCARE GIOCANDO”

“PESCARE GIOCANDO” per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Faenza parte B – visite guidate lungo gli argini del fiume all’interno del progetto “FIUME LAMONE BENE COMUNE”

LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME LAMONE NEL TRATTO FAENTINO

Presso l’Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi di Faenza è in svolgimento, anche in quest’anno scolastico 2015-2016, il progetto “PESCARE GIOCANDO” proposto dalla sezione di Ravenna della FIPSAS – Federazione Italiano Pesca Sportiva e Attività Subacquee – in collaborazione con il CEAS intercomunale della Romagna Faentina e con l’Associazione Geolab onlus (CEAS di Eccellenza della Regione Emilia-Romagna).

Questo percorso didattico, ideato e coordinato dal faentino Frediano Dalla Croce (istruttore federale FIPSAS e responsabile iniziative verso i giovani CONI/CTP-Scuole), è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria del Comune di Faenza ed è suddiviso in 2 fasi/sezioni:

  • A: “Lancio di precisione in palestra”
  • B: incontri in classe ed escursioni guidate lungo gli argini del fiume Lamone, nell’ambito del progetto regionale intercomunale “Lamone bene comune

 

            Ovviamente tutte le attività – sulla scorta della esperienza maturata negli anni scorsi – sono organizzate per coinvolgere i ragazzi diversamente abili e sono completamente gratuite in quanto svolte da volontari: non è necessario l’acquisto di alcuna attrezzatura da parte dei giovani utenti  perché l’attrezzatura necessaria è messa a disposizione dalla sezione provinciale FIPSAS di Ravenna.

Ad ogni classe che accompagnata dai propri insegnati parteciperà alla “passeggiata” lungo gli argini del Lamone verrà consegnato un opuscoletto contenente alcune notizie sul fiume Lamone ed il suo ambiente naturale ed antropico. Il libretto, di 16 pagine a colori, è stato collazionato dalla Guida Ambientale-Escursionistica Marco Piani by uinternet, in attesa che sia ultimata la puntuale “guida” specifica in corso di realizzazione.

Agli alunni, in gruppi di 4/5, sarà consegnata una scheda in cui sono riportate le immagini di alberi, arbusti ed erbe che dovranno essere individuate e che saranno illustrate da alcuni soci della FIPSAS.   Il progetto è ovviamente aperto a tutte le scuole faentine, che potranno prendere parte al progetto rivolgendosi a Frediano Dalla Croce cell. 335 375967 – Franco Piani cell. 338 3986895

Imagini:

P1060179  P1060180

P1060181

LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME LAMONE NEL TRATTO FAENTINO(15)

LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME LAMONE NEL TRATTO FAENTINO(14)   LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME LAMONE NEL TRATTO FAENTINO(13)

LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME LAMONE NEL TRATTO FAENTINO

 

 

No comments.

Leave a Reply