Consulta Parco “VENA DEL GESSO ROMAGNOLA”

A proposito di “AMBIENTE” si è costituita la Consulta del Parco Vena del Gesso Romagnola.
Noi FIPSAS siamo presenti e parte attiva, ed il nostro rappresentante è il Sig. Dalla Croce Frediano, Consigliere C.D. FIPSAS Provinciale di Ravenna, e Responsabile attività Giovanili/Istruzione e Salvaguardia Ambiente.

logo_fipsas_articoli
FIPSAS Ambiente

Su delega del Presidente Provinciale di Ravenna della FIPSAS, oggi 7 ottobre 2013 alle ore 18, sono intervenuto presso la sala consiliare del Comune di Riolo. Presieduta dalla dott.sa Luciana Garbuglia, si è tenuta la prima riunione della Consulta del Parco “Vena del Gesso Romagnola” istituita dal capo V – organismi consuntivi, dello statuto dell’ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA’ – ROMAGNA (una per ogni parco).
L’art. 22 dello Statuto fissa :
1. che la Consulta del Parco viene nominata, su proposta della Comunità del Parco, dal Comitato esecutivo ed è composta da almeno 1 rappresentante di:
o Organizzazioni sindacali;
o Associazioni ambientaliste;
o Associazioni agricole;
o Associazioni culturali e sociali;
o Categorie dell’artigianato, commercio e turismo;
o (associazione degli amici del Parco se presente);
2. La Consulta ha sede presso la Comunità del Parco e viene convocata almeno 2 volte all’anno dal Presidente dell’Ente.
3. La Consulta esprime entro sessanta giorni dal ricevimento della richiesta un parere obbligatorio non vincolante sui seguenti atti:
o La proposta del Piano e del Regolamento del Parco;
o La proposta di accordo agro-ambientale del Parco presso il quale è istituita;
o Progetti di intervento particolareggiato del Parco presso il quale è istituita;
4. Presso la Consulta del Parco è istituita la Commissione degli agricoltori del Parco. Ne fanno parte i rappresentanti delle associazioni agricole che hanno stipulato l’accordo agro-ambientale, con il compito di monitorare lo stato d’attuazione dell’Accordo agro-ambientale di cui all’art. 33 della L.R. n. 6 del 2005 e con funzione propositiva.
5. I componenti la Consulta non hanno diritto ad indennità o rimborsi spesa.
Erano presenti oltre all’Assessore Provinciale Francesco Rivola e al direttore del Parco della Vena del Gesso Romagnola Massimiliano Costa, i rappresentanti di alcune amministrazioni comunali e di alcune associazioni sportive, culturali, sociali, sindacali, di categoria e ambientaliste. Ogni rappresentante si presenta e descrive brevemente le attività della propria associazione. Intervengo anche io come rappresentante della FIPSAS provinciale, che oltre ad indicare che il presidente nazionale della FIPSAS è membro del Tavolo Ambiente presso il relativo ministero, ogni pescatore, come utente del territorio è personalmente coinvolto nella salvaguardia dell’ambiente, pena la impossibilità di esercitare il suo divertimento. Comunico altresì la creazione del Centro segnalazione emergenza ittica ed ambientale con il numero 345 9392185.
Tutti i presenti infine sono concordi nel ritenere la Consulta un organismo valido per la gestione e la valorizzazione del territorio. E’ necessario fare sistema e trovare chi possa validamente coordinare tutte le forze dei volontari.
La seduta si chiude alle ore 19.30