1MA COPPA ITALIA DI FONDO NUOTO PINNATO

Si è conclusa, domenica 4 maggio, nelle acque del Bacino della Standiana, la 1^ Prova di Coppa Italia di Fondo di Nuoto Pinnato 2025. La Blu Atlantis Avis Ravenna, società organizzatrice, non ha deluso le aspettative dei tifosi presenti e apre la stagione in acque libere con un ricco bottino di medaglie.

Nonostante la formazione atleti non fosse al completo, erano 15 i “combattenti” in gara per la società di casa, fra agonisti e master, con età comprese dai 12 ai 79 anni, e si sono fatti valere nelle distanze dei 1000 e 3000 metri.

La manifestazione assegnava anche i premi alla memoria di “Francesco Medri”, indimenticato allenatore e atleta della Blu Atlantis, agli atleti più veloci alla prima boa di virata di ciascuna categoria. Alla presenza della Famiglia Medri, rappresentata alla premiazione da Enzo Bruni, ben 3 atleti ravennati, Matteo Guerrini, Marta Gianola e Antonio Vistoli, si sono aggiudicati l’ambito trofeo, rendendo ancora una volta onore alla memoria dell’amico scomparso.

I 1000 metri monopinna maschili sono stati vinti da un velocissimo Matteo Guerrini, che oltre all’oro di 3 Categoria, si aggiudica anche l’oro assoluto, tagliando il traguardo davanti a tutti in 9’11”20. Tommaso Fiorini vince l’oro dei 1000 monopinna 1 Categoria e Martina Viscido chiude al 7 posto 3 Categoria, in zona punti.

La nutrita e agguerrita fazione Master si conferma senza pietà e si piazza al 1 posto della classifica provvisoria di società con 329 punti, davanti a Nuoto Pinnato Tarvisium, con punti 227 e al Pinnaverde con punti 198.

Erano tutti impegnati nella distanza dei 1000 metri, e, per la specialità due pinne, Silvia Francis Mason vince l’oro M35, Anita Righi è oro M40, Eliana Lena è oro M55 e Simona Natali è medaglia di legno M45. Per la fazione maschile Tomas Salvatori è argento M45, Antonio Vistoli è oro M50, Matteo Cangini è argento M50, Riccardo Ghetti è argento M55 e Giammaria Fiorentini è oro M70. Nella stessa distanza, ma specialità monopinna, Marta Gianola è oro M45 e Gualtiero Benini è oro M75.

La bella giornata di sole, il calore del pubblico, l’entusiasmo dei partecipanti e la mite temperatura delle acque del lago (circa 22 gradi) hanno reso l’evento di apertura della stagione in acque libere un successo, il cui merito è da condividere con tutti.

Si ringraziano il Circolo Portuali Standiana per la location, i volontari di Blu Atlantis Avis Ravenna per gli approvvigionamenti, gli sponsor AVIS Ravenna e Suzuki Italia, la sezione di Ravenna della Federazione Italiana Cronometristi, FIPSAS Italia per il patrocinio e la logistica, il Delegato CONI di Ravenna il Prof. Marco Tosi Brandi, il Presidente della sezione Fipsas di Ravenna Massimo Vanicelli, il Presidente della Sezione Comunale AVIS Ravenna, Leonardo Orlando e Giorgia Mughetti, Consigliere della Sezione Comunale Avis Ravenna.