Lungo gli argini del fiume Lamone nel tratto Faentino.
Alla scoperta del fiume LAMONE
Durante i pomeriggio, FREDIANO e FRANCO accompagnano le classi della scuola primaria di via Forlivese a Faenza dell’Istituto Statale Comprensivo “Carchidio-Strocchi” in visita guidata lungo gli argini del fiume Lamone. Sono una ventina di alunni con l’insegnante Frattini Morena ed i genitore di un bimbo. Il percorso si è svolto sulla riva destra dall’incrocio di via De Gasperi fino al Ponte Rosso e per l’argine sinistro, dal ponte Rosso al ponte delle Grazie. Due ore trascorse piacevolmente da parte di tutti.
“PESCARE GIOCANDO” per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Faenza parte B – visite guidate lungo gli argini del fiume all’interno del progetto “FIUME LAMONE BENE COMUNE”
PORTO LA SCUOLA, OGNI ANNO NEL MESE MAGGIO A MARINA DI RAVENNA
PROGETTO SCUOLE
Nell’ambito del progetto “Giocosport”, promosso da CONI e FIPSAS, il giorno 9 maggio 2011 si è svolta presso il Centro Sportivo Polivalente “Le Ghiarine” a Fosso Ghiaia l’annuale edizione de “una giornata alla Fipsas”, evento che coinvolge da vari anni gli alunni di scuole elementari e medie della provincia e che ha visto coinvolti in questa edizione i ragazzi della scuola Media Statale “G. Ugonia” di Brisighella e la scuola Media di Granarolo Faentino.
Il programma è iniziato con la visita della scolaresca al Circolo dei pescatori e al magazzino del sale di Cervia per poi proseguire nella splendida cornice delle Ghiarine dove i volontari FIPSAS hanno accolto i ragazzi con una ricca colazione.
Coadiuvati dal Responsabile Iniziative verso i Giovani CONI/Scuola Frediano Dalla Croce, gli Istruttori Federali di Pesca sportiva, Attività subacquee e Nuoto Pinnato della Sezione Provinciale FIPSAS di Ravenna hanno intrattenuto i giovani con brevi lezioni teoriche all’aperto e dimostrazioni pratiche di tutte le attività svolte da questa sezione provinciale che ha attivi tutti i settori della FIPSAS (pesca acque interne, pesca acque marittime, nuoto pinnato, subacquea agonistica e didattica subacquea).
La partecipazione del Campione Italiano (anche 3 titoli Mondiali) di nuoto pinnato Paolo Vandini che ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza, è stata molto apprezzata soprattutto perche’ ha mostrato a loro le attrezzature di ultima generazione.
Gli Alunni hanno poi assistito alla vestizione e all’immersione dei subacquei dopo avere attentamente ascoltato tutte le spiegazioni inerenti a tale attività fornite dall’istruttore federale David.
Molto apprezzato infine il momento della pesca: divisi in gruppi, i ragazzi, hanno praticato il lancio tecnico leggero di precisione sotto la guida degli istruttori federali.
Idonea allo scopo si è confermata la struttura del Centro Sportivo Polivalente delle Ghiarine ove è stato possibile sfruttare gli spazi aperti dell’impianto.